Lun. Apr 29th, 2024
uso sicuro di canali e strumenti digitali

Sono sette le regole per muoversi sicuri online quando si scelgono i canali digitali per fare pagamenti, consultare il proprio conto, investire, gestire prestiti e mutui, sottoscrivere una polizza.

  1. usare password diverse e sufficientemente lunghe, con caratteri alfanumerici e caratteri speciali;
  2. accedere a Internet tramite i propri dispositivi evitando reti pubbliche e/o aperte;
  3. installare un antivirus e mantenerlo costantemente aggiornato;
  4. limitare la diffusione delle proprie informazioni personali online;
  5. verificare l’attendibilità del mittente prima di aprire eventuali link e allegati;
  6. in caso di telefonate “sospette”, verificare online il numero di telefono o confrontarlo con i contatti ufficiali della propria banca. In ogni caso, non fidarsi se vengono chiesti dati bancari o altri dati riservati;
  7. se si pensa di essere rimasti vittima di una truffa o di aver condiviso i propri dati bancari o delle carte di pagamento, contattare immediatamente la propria banca.

Sono suggerite dalla campagna di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza informatica che si rivolge al pubblico dei clienti del settore bancario, finanziario e assicurativo  “I Navigati – Informati e Sicuri

È possibile seguirla in TV, Radio, sulle pagine social, sulle testate giornalistiche e sul sito creato ad hoc per l’iniziativa e dove si può seguire una miniserie di 8 puntate dedicate alle possibili truffe e trovare materiale informativo, interviste e vari video.

Alessandro Gaetani

Fonti:

Comunicato Stampa ABI

La campagna di informazione “I NAVIGATI – INFORMATI E SICURI”

Lascia un commento