Ven. Mar 29th, 2024
Crescono i depositi bancari delle famiglie italiane

In occasione dell’ultima Giornata Mondiale del Risparmio, è stata presentata la 21° edizione dell’indagine Acri-Ipsos “Gli Italiani e il Risparmio. Si legge nel report che “per le famiglie italiane il risparmio significa, da una parte, avere la tranquillità e l’autonomia di poter far fronte agli imprevisti, e dall’altra poter aprire una finestra sul futuro.”

La propensione al risparmio degli italiani si è ulteriormente accresciuta nell’anno della pandemia. I rapporti mensili ABI ci dicono che stiamo andando verso 1900 miliardi di euro depositati sui conti correnti.

Se li dividiamo per 60 milioni di italiani vengono 32mila euro a testa. Ma questa è la statistica del Pollo di Trilussa:

In una nota poesia di quasi un secolo fa, Trilussa definiva la Statistica come quella cosa per cui se qualcuno mangia un pollo e qualcun altro no, in media hanno mangiato mezzo pollo ciascuno.

Alcune motivazioni

È da tempo che in Italia esiste una elevata liquidità sui conti, vediamo alcune motivazioni più attuali:

Equivalenza ricardiana

Gli italiani pensano che i sostegni attuali, domani si tradurranno in aumento della tassazione per cui è meglio conservarli. Non si fidano dei propri governanti.

Spese a breve termine

Ma anche in vista di una futura spesa (per esempio l’acquisto immobiliare di una certa entità, la vecchia auto da sostituire a breve, spese condominiali eccezionali, ecc.) per la quale una persona tiene somme liquide sul conto corrente che devono essere subito disponibili.

Italiani pessimisti

Vi è una elevata incertezza per la situazione socio economica del Paese e, nel momento attuale, per la pandemia in corso. Infatti sull’ultimo rapporto di Euromedia Research e Banca Mediolanum Gli italiani: risparmio e investimento, si legge che per il 69% dei connazionali, la situazione economica del BelPaese sarà peggiore alla fine della pandemia.

A difesa degli investimenti

Per chi invece ha la possibilità e la volontà di investirne una parte la liquidità in eccesso viene utilizzata proprio a difesa degli investimenti (in immobili, aziende, azioni, ecc.). Più fieno in cascina per i periodi negativi (tempi lunghi di vendita di un immobile, valore azioni in cui si è investito inferiore al prezzo di acquisto delle stesse, ecc.).

Il libro da leggere

“Durante la pandemia ci sono stati dati molto certi per via delle vendite online. Nel 2020 l’Investitoreintelligente considerato la Bibbia assoluta per chiunque voglia investire i propri soldi è arrivato 9° in classifica dei libri più venduti in Italia.”
Matteo Ulrico Hoepli

Alessandro Gaetani


Fonti:

Rapporti mensili ABI

Indagine Acri-Ipsos “Gli Italiani e il Risparmio

Lascia un commento