Lun. Apr 29th, 2024
Dante e l'economia

A 700 anni dalla morte del sommo poeta Dante (1321-2021), durante tutto il 2021 nel nostro Paese ci sono stati diversi eventi istituzionali per ricordarlo.

Anche la Banca d’Italia ha celebrato il settimo centenario della morte.

Lo ha fatto con una mostra virtuale nel proprio sito internet per valorizzare i volumi di e su Dante custoditi presso la Biblioteca Paolo Baffi.

La mostra è articolata in due sezioni.

La prima sezione è dedicata ai volumi di pregio presenti nella suddetta biblioteca. Consulta la Bibliografia delle opere di Dante possedute dalla Biblioteca Baffi oppure clicca qui per accedere alle schede dei volumi sul catalogo online della Biblioteca.

La seconda sezione è dedicata ad alcuni percorsi di lettura su Dante. Uno dei quali è dedicato alle opere con le quali il sommo poeta mette in guardia dalla bramosia per il denaro e per i beni materiali, considerata una delle cause principali della decadenza della società. Leggi i Suggerimenti di lettura tratti dal catalogo della Biblioteca Paolo Baffi

Dante 2021: a riveder le stelle

La Società Dante Alighieri, è stata fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosue Carducci ed eretta in Ente Morale con R. Decreto del 18 luglio 1893, n. 347, ha lo scopo di «tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana».

La rete Dante celebra il Sommo Poeta nel 2021 con la rassegna “A riveder le stelle”

Alessandro Gaetani

Fonte: Comunicato Stampa Banca d’Italia

L’intervento di Ignazio Visco Governatore della Banca d’Italia al Festival Dante2021 tenuto a Ravenna lo scorso 11 settembre 2021.

Lascia un commento