Lun. Apr 29th, 2024

L’ultima Indagine sul risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani svolta congiuntamente da Intesa San Paolo e Centro Einaudi ha riportato i dati relativi al risparmio delle famiglie italiane.

La quota delle famiglie che riescono a risparmiare si porta sui valori massimi del pre-pandemia (54,7 per cento vs. 53,5 per cento nel 2022). Sale anche la percentuale media di reddito risparmiata (12,6 per cento, dall’11,5 per cento del 2022).

Tra le motivazioni del risparmio, risaltano la casa (30 per cento) e i figli (16 per cento); solo il 5 per cento degli intervistati dichiara di aver accantonato risorse per far fronte all’aumento dei prezzi.

Per un terzo del campione, il risparmio è genericamente precauzionale, cioè senza un’intenzione precisa.

Sembra di sentire Morgan Housel, l’autore del libro La Psicologia dei Soldi pubblicato in Italia nel 2021 dall’Editore Hoepli che nel capitolo 10 dedicato all’importanza di risparmiare scrive che il risparmio può anche essere fine a se stesso: non serve una ragione specifica per risparmiare”.

Housel ne fa una questione di libertà e flessibilità nel potersi permettere, ad esempio, di attendere un buon lavoro o magari guadagnare uno stipendio più basso che non incide sul tenore di vita, ma anche per cogliere una buona opportunità di investimento.

Quindi più tempo e più opzioni ottenibili grazie alla liquidità depositata semplicemente sul conto corrente, senza pensare al mancato riconoscimento di interessi e alla mancata protezione dall’inflazione.

Avere il controllo del proprio tempo è il dividendo più alto che il denaro possa fruttare.

È la frase chiave del libro scritto dal Sociologo Karl Pillemer 30 Lessons For Living in cui ha intervistato circa mille over 65 per raccontare i loro insegnamenti sui più importanti valori della vita.

Libro da regalare per un grande 2024!!!

Scopri 52 sfide facili per risparmiare fino a 10.000€ in un anno, il libro interattivo e motivante per mettere da parte un sacco di soldi con le challenge del re giapponese del risparmio.

Alessandro Gaetani

Scarica l’Indagine sul risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani – 2023

Lascia un commento