Ven. Apr 26th, 2024

Sede UNI – Milano 30 novembre 2011

UNI Ente Nazionale di Unificazione, riconosciuta dallo Stato Italiano e dall’Unione Europea che studia, approva e pubblica norme tecniche volontarie in tutti i settori industriali, commerciali del terziario.

La norma che ho prenotato, è l’ultima nata UNI 11402/2011 “Educazione finanziaria del cittadino: i requisiti del servizio” (una guida che offre un quadro di riferimento organico dell’attività di educazione finanziaria, sia per le tipologie possibili di servizio sia per i relativi requisiti di progettazione ed erogazione).

Il processo di educazione finanziaria permette ad una persona di acquisire ed utilizzare nel migliore dei modi conoscenze ed abilità per gestire in modo consapevole il proprio comportamento di pianificazione finanziaria economica e patrimoniale per raggiungere gli obiettivi che si è prefissato per sé e per la propria famiglia.

La norma offre un quadro di riferimento organico dell’attività per le tipologie possibili di servizio e per i relativi requisiti di progettazione ed erogazione dando particolare importanza ai requisiti di:

  • Trasparenza nei rapporti;
  • Indipendenza dell’azione di educazione finanziaria;
  • Definizione dei ruoli e delle responsabilità dei soggetti coinvolti.

La norma si applica a tutti i soggetti, pubblici e privati che intendano progettare, realizzare erogare e valutare servizi di educazione finanziaria di qualsiasi tipo e natura.

Workshop tecnico, quello odierno dove sono state presentate e discusse le iniziative e le proposte per sviluppare azioni concrete di educazione finanziaria conformi alla predetta norma UNI, a favore del cittadino ed a supporto del welfare italiano.

E’ stato un buon confronto ed uno scambio di idee ed esperienze positive per far si che ci possa essere sinergia tra gli attori rappresentativi delle componenti della società civile che desiderano “fare sistema” al fine di migliorare il benessere e le prospettive future dei cittadini, assicurando però la qualità dell’educazione finanziaria ai sensi della UNI 11402/2011.

E adesso tutti al lavoro!!!

E per approfondire consiglio:

Alessandro Gaetani

 

Lascia un commento