Sab. Apr 27th, 2024

Audible: un universo di contenuti audio, senza limiti di ascolto

Clicca qui per provarlo gratuitamente per 30 giorni
in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Il servizio bancario delle cassette di sicurezza costituisce una “operazione accessoria” all’esercizio del credito. Così comincia la definizione di Cassetta di sicurezza su Bankpedia di Assonebb (Associazione Nazionale Enciclopedia della Banca e della Borsa).

Facendo un giro per le filiali bancarie italiane è facile scoprire che, per affittarne una, si paga mediamente un canone minimo annuo di circa 100 euro per una cassetta di piccole dimensioni. Il canone è addebitato, anche mensilmente, sul conto corrente del titolare.

A volte capita di visualizzare la pagina pubblicitaria che invita ad aprirne una anche sullo schermo dello sportello bancomat prima di effettuare un prelievo. Chiaramente il canone sale per cassette più grandi.

E’ possibile depositarvi i propri beni materiali di valore come gioielli, monete d’oro, documenti, ecc. Il tutto in modo riservato e senza che la Banca sia a conoscenza del contenuto.

Si possono tenere anche mazzette di banconote. Per queste ultime è un buon consiglio conservare le copie delle ricevute di prelievo al bancomat per eventualmente documentarne la provenienza.

Infine è importante sapere che per i correntisti, oltre ai depositi fino a 100mila euro sono esclusi dal bail-in le disponibilità custodite presso la banca, come il contenuto delle cassette di sicurezza.

Il Presidente dell’ABI Antonio Patuelli a margine di un incontro annuale della Consob con il mercato finanziario, ha dichiarato:

Quanto al contenuto delle cassette, “non abbiamo evidenza di miliardi – precisa – sono chiuse, solo la Guardia di finanza, l’Agenzia delle entrate e i notai in caso di decesso possono aprirle.

Luoghi da visitare!

A Jesi, città di nascita del ex CT della Nazionale italiana di calcio Campione d’Europa nel 2021, Roberto Mancini, è possibile visitare la sede della locale Fondazione Cassa di risparmio – Palazzo Bisaccioni – in cui è presente un Caveau che custodisce la stanza blindata del Tesoro con le sue cassette di sicurezza.

A Genova il Palazzo De Gaetani, sede locale della Banca D’Italia, è possibile visitare il seminterrato che ospita 4.453 cassette di sicurezza ora non più in uso.

Alessandro Gaetani

Lascia un commento