Ven. Apr 26th, 2024

Sarà capitato anche a voi di ricevere recentemente comunicazioni promozionali, con le quali le banche vi chiedono di aprire un nuovo conto corrente e/o di deposito.

Le proposte sono più o meno allettanti, con buoni tassi di rendimento, solitamente con vincolo temporale, o con omaggi vari (buoni vacanze, gadget tecnologici all’ultimo grido, azzeramento delle spese mantenimento conto, etc.).

La maggior parte delle banche ha un conto di deposito, ma molti di questi sono un mix di conti per aggiungere la possibilità di svolgere le classiche operazioni bancarie.

Nella maggior parte dei casi si tratta di conti con possibilità esclusiva, e non, di “operatività on line”, i quali permettono alle banche di risparmiare sui costi fissi e sul costo del lavoro perché inevitabilmente si riducono gli addetti.

Attenzione perché spesso scegliere il rapporto solo on line, prevede dei costi aggiuntivi se poi ci si deve recare allo sportello.

Per esempio, ai vecchi clienti con un conto tradizionale, per tagliare i costi, le banche suggeriscono di aumentare l’operatività on line e telefonica.

I banchieri sono divisi, alcuni ritengono che l’ideale è avere una banca che ti permetta di fare tutte le operazioni on line (internet/telefono) ma che offra anche la possibilità di avere un rapporto diretto con un operatore bancario, anche solo per un supporto per operazioni che il cliente non vuole o non sa fare on line o assistito telefonicamente.

Per scegliere una prima possibile scrematura da fare è sicuramente in base all’ISC (indicatore sintetico di costo) che racchiude tutti costi da pagare.

Il resto va a “sentiment”, alcuni avendo familiarità con le nuove tecnologie saranno spinti ad agire davanti al proprio computer risparmiando tempo, denaro e fastidi (si evitano spostamenti con mezzi di trasporto, code, etc.), gli altri conserveranno l’abitudine della stretta di mano con il bancario in filiale (e quindi rapporto umano, supporto fisico, etc.).

Alessandro Gaetani

Per approfondire vi consiglio la lettura dei seguenti libri e ebook:

Lascia un commento