Lun. Apr 29th, 2024

Il Salone del Risparmio 2011 - Milano

Al Salone del Risparmio – edizione 2011- il tema centrale è stato:

“opportunità di investimento per il prossimo decennio”
Organizzato da Assogestioni, il cui presidente è il Dott. Domenico Siniscalco, già Ministro delle Finanze, anche quest’anno ha visto la presenza di operatori del settore, giornalisti, visitatori (Giovani, Famiglie, Insegnanti e altri interessati) impegnati in circa 80 eventi tra conferenze, corsi, seminari e presentazioni di libri sulla materia del risparmio, dell’educazione finanziaria e della pianificazione finanziaria della famiglia.
Gli operatori del settore, hanno detto che, con le aspettative di vita che crescono, diventa sempre più necessario, destinare i propri risparmi al lungo periodo, calibrando bene quanto in strumenti sicuri e prontamente liquidabili (aggiungo se ce ne sono), e quanto in strumenti più rischiosi cercando rendimenti più alti.

L'ingresso al Salone del Risparmio - Università Bocconi Milano

Hanno inoltre sottolineato, che il lungo periodo non è più lo stesso, pertanto è importante non appiattirsi su investimenti a basso rischio, perché riducono le aspettative di rendimento e quindi unitamente all’inflazione, erodono il capitale accumulato in termini reali.

Poi hanno messo l’accento, su come sia fondamentale la consulenza al cliente, per aiutarlo a capire i suoi bisogni, quale sia il suo profilo di rischio, per fargli costruire un portafoglio di risparmi e investimenti che sia corretto per il lungo periodo.

Tema del Salone: opportunità di investimento per il prossimo decennio

Più di un operatore, si è detto disponibile all’introduzione di forme d’investimento più semplici, che aiutino le famiglie a concretizzare i propri progetti di vita, per evitare il continuo allontanamento di queste ultime, dai prodotti di risparmio gestito, troppo complessi e troppo spesso poco o per niente redditizi.

Hanno presentato poi le nuove norme fiscali per i fondi comuni d’investimento, che armonizzeranno quelli esteri con quelli di diritto italiano, che entreranno in vigore dal 1° Luglio, come previsto dal decreto milleproroghe.

Infine gli operatori del settore, auspicano l’introduzione di provvedimenti fiscali per incentivare gli investimenti a lungo termine, come già avviene in altri paesi europei, dove esistono forme di tassazione specifiche che rendono attraente per le famiglie, forme di impiego del denaro a lungo termine.

Alessandro Gaetani

Vi consiglio, di seguito, una breve bibliografia, sugli argomenti trattati al Salone del Risparmio:

La guida del Sole 24 Ore agli investimenti finanziari. Gli strumenti, i prodotti, i processi, i servizi. Caratteristiche e criteri di valutazione (Le guide de Il Sole 24 Ore)

L’economia spiegata a un figlio (Economica Laterza)

Ricchi e poveri. L’Italia e le disuguaglianze (in)accettabili (Itinerari)

Finanza personale. Le 10 decisioni chiave per pianificare le finanze di famiglia senza contare sull’aiuto dello stato (Finanza e mercati)

Perché i mercati salgono se splende il sole e non vendiamo mai le azioni di famiglia? 50 test ed esperimenti per capire dove sbagliano nel gestire i nostri soldi (Finanza)

Lascia un commento