Sab. Apr 27th, 2024

Mi occupo di Educazione finanziaria da qualche anno, sia attraverso il mio blog Economiafamiliare.it, sia tramite i corsi che tengo per Associazioni, Università della Terza Età, Enti Locali, Cittadini in genere, etc.

Ma cosa s’intende per educazione finanziaria?

Riporto di seguito la definizione dell’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), la quale ci dice che:

“L’educazione finanziaria è il processo attraverso il quale i consumatori/investitori finanziari migliorano la propria comprensione di prodotti e nozioni finanziarie e, attraverso l’informazione, l’istruzione e una consulenza oggettiva (anche detta generica), sviluppano le capacità e la fiducia necessarie per diventare maggiormente consapevoli dei rischi e delle opportunità finanziarie, per effettuare scelte informate, comprendere a chi chiedere supporto e mettere in atto altre azioni efficaci per migliorare il loro benessere finanziario”.

Nel nostro Paese, la lentezza della politica con bozze di decreti che dormono nei cassetti di alcune commissioni parlamentari, a differenza di altri Paesi, non ha ancora generato una Legge disciplinante l’educazione finanziaria.

Nonostante ciò, in Italia molti sono gli attori attivi in materia.

Infatti, accanto agli Enti Istituzionali (Banca d’Italia, Ivass, etc.) che se ne occupano attraverso i loro canali, troviamo ad esempio Antonio Cajelli (http://www.antoniocajelli.it/) e Massimo Melpignano (http://www.studiomelpignano.eu/it/) (Sdebitiamoci! Per un’ecologia della spesa quotidiana), che con lo “Strumento Teatro” girano l’Italia coinvolgendo i partecipanti sui temi finanziari durante il loro spettacolo “Brutti come il debito”, o come il mondo scolastico che insieme a Consorzio Patti Chiari coinvolge gli studenti di ogni ordine e grado nelle faccende economico/finanziarie (Educazione finanziaria a scuola. Per una cittadinanza consapevole).

E ancora Enti Locali come il Comune di Milano che, attraverso le politiche sociali, coinvolge i cittadini in un percorso di consapevolezza finanziaria elaborato ad hoc ((http://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/comunicati.nsf/d68aa3e55927f9f7c1256c4500573452/42d2c68cf521e5d5c1257b030054c11a/$FILE/13%2001%2026%20Azione%2044%20Executive%20summary%20UTENTI%20OK.pdf“).

Ai cittadini non resta che scegliersi, a proprio piacimento, il percorso più utile alle proprie tasche……..per non farsele svuotare!

Alessandro Gaetani

Per saperne di più sull’educazione finanziaria, segnalo le seguenti letture:

Lascia un commento