Lun. Apr 29th, 2024

Cosa nutre la vita? EXPO 2015

Expo Milano 2015 è la prima Esposizione Universale con un padiglione dedicato alle organizzazioni nazionali e internazionali della Società Civile: Cascina Triulza. Si tratta di uno dei padiglioni più grandi, dell’unico manufatto già esistente all’interno del sito espositivo –un’antica costruzione rurale lombarda– e, soprattutto, è stato individuato come uno dei principali lasciti materiali e immateriali di Expo Milano 2015. Cascina Triulza diventa, durante e dopo l’Esposizione Universale, un hub di riferimento per le reti locali e internazionali del Terzo Settore, un cantiere permanente di idee, di proposte e di attività per contribuire a sviluppare il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e costruire, anche in collaborazione con le istituzioni e gli operatori economici, iniziative e progetti per un futuro più equo e sostenibile.(Press kit)

Cascina Triulza EXPO MILANO 2015

Parteciperò all’evento dell’8 giugno, promosso da Forum per la finanza sostenibile e “sulla fame non si specula” con il supporto di Action Aid. L’evento fa parte di un ciclo di appuntamenti che si dispiegheranno durante i sei mesi di Expo Milano 2015, con l’obiettivo di evidenziare buone pratiche di microfinanza e finanza responsabile per la filiera agroalimentare a livello nazionale ed internazionale.

Il convegno si terra all’auditorium di Cascina Triulza e vedrà impegnati i relatori sul tema della speculazione finanziaria sulla produzione del cibo, a partire dalle materie prime, i cui prezzi oscillano in maniera vertiginosa, dal contadino alla tavola del consumatore. Tali comportamenti generano nel mondo sacche di povertà, luoghi in cui si muore ancora di fame, abbandono di territori non più coltivabili, etc.

Appuntamento dunque a lunedì 8 giugno, per l’individuazione delle risposte più innovative atte a risolvere, si spera, tale problematica.

Alessandro Gaetani

Lascia un commento