Lun. Apr 29th, 2024

imposte e famiglie
Le imposte gravanti sulle famiglie, c’è poco da ridere!

Sulla base dei dati Istat-MEF e di stime effettuate dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti, tenendo conto dell’andamento del gettito tributario mensile, il gettito delle principali imposte che gravano sulle famiglie risulta ancora in crescita nel 2017 (+0,3%), mentre in rapporto al Pil si registra per la prima volta un calo di circa 0,2 punti percentuali.

Tra il 2013, anno in cui si rileva il record storico di pressione fiscale in Italia (43,6%), e il 2017, contrariamente al trend generale di riduzione della pressione fiscale, le famiglie hanno subito un incremento di carico fiscale pari a circa 0,2 punti di Pil. Ciò è dovuto, molto probabilmente al peso dei tributi locali e delle tasse sugli immobili.

Infatti, nella pressione fiscale delle famiglie pesano, in particolare, le addizionali Irpef comunali e regionali e le imposte sulla casa.

In particolare, tra il 2013 e il 2017, a fronte di un aumento del Pil nominale del 7%:

il gettito Irpef – l’imposta sul reddito delle persone fisiche, abbreviata con l’acronimo IRPEF, è un’imposta diretta, personale, progressiva e generale – è aumentato del 5,9%
il gettito delle addizionali Irpef – l’addizionale Regionale all’Irpef, in Italia, è una quota tributaria aggiuntiva all’IRPEF, introdotta dall’art. 50 del d.lgs. 15 dicembre 1997 n. 446, è dovuta dal 1998 alla Regione in cui il cittadino italiano lavoratore dipendente abbia il domicilio fiscale al 31 dicembre dell’anno fiscale di riferimento – è cresciuto del 12%
l’ Imu – è un’imposta diretta di tipo patrimoniale, essendo applicata sulla componente immobiliare del patrimonio – e la Tasi – il Tributo per i Servizi Indivisibili Riguarda i servizi comunali indivisibili, cioè quelli rivolti omogeneamente a tutta la collettività che ne beneficia indistintamente – sono cresciute del 21%.

Il documento, scaricabile gratuitamente, passa in rassegna i principali dati economici diffusi dall’Istat nel corso del 2017 riguardanti le famiglie italiane.

Alessandro Gaetani

Lascia un commento