Lun. Apr 29th, 2024


L’Italia è al secondo posto nella classifica dei Paesi più vecchi al mondo. Al primo il Paese del Sol Levante, il Giappone.

I dati Istat della popolazione residente al 1° gennaio 2018 mostrano un forte aumento della popolazione anziana (65 anni e più) in termini sia assoluti (da 8,7 milioni a 13,6 milioni) che percentuali (dal 15,3% a 22,6%). Lo stesso Istituto di statistica ci dice che l’invecchiamento toccherà il culmine nel nostro Paese, nel 2040/2050 quando gli over 65 saranno il 34% della popolazione.

Clicca qui per acquistare prodotti per i tuoi cari anziani, risparmiando!

Per loro e gli strumenti patrimoniali e di tutela a loro dedicati è ora disponibile una Guida edita dal Consiglio nazionale del Notariato con la collaborazione delle 14 Associazioni di Consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione per la difesa dei consumatori, Unione Nazionale Consumatori).

Nel vademecum “La Terza Età: strumenti patrimoniali, opportunità e tutele”, si trova una panoramica completa di tutti gli strumenti utili per garantirsi una terza e quarta età serena.

Si parla di strumenti che permettono di disporre della casa per trarre liquidità o per garantirsi assistenza e mantenimento. Gli strumenti che permettono di ottenere liquidità di denaro. Eccone alcuni:

  • la vendita della nuda proprietà (nel 2017 ci sono state oltre 19000 compravendite con questa formula, in crescita rispetto al 2016);
  • il prestito vitalizio ipotecario (a tre anni ormai dalla nuova legge che lo disciplina sono 5 le banche che offrono questo strumento finanziario);
  • il cohousing (dove gli anziani condividono case con servizi annessi diventando una vera e propria comunità);
  • la cessione del quinto della pensione.

Con la solita avvertenza di valutare bene i vantaggi e svantaggi e che non tutti gli strumenti vanno bene per le proprie esigenze economiche e familiari.

Alessandro Gaetani

Altri miei post sull’argomento.

Lascia un commento