Lun. Apr 29th, 2024

…la successione, questa sconosciuta!

La scorsa settimana vi avevo comunicato la mia partecipazione, nell’ambito del Salone del Risparmio alla conferenza tenuta da Eurovita SpA Il dilemma degli italiani – Come bilanciare le esigenze patrimoniali e successorie con il tema dei costi.

Ecco cosa è venuto fuori sul tema della successione:

· Rispetto all’Europa (50%), in Italia (20%) meno della metà affronta il tema della successione;

· La situazione non cambia se parliamo di imprese. Infatti, nel confronto tra cittadini in generale e imprenditori hanno pensato alla successione il 20% dei primi e il 30% dei secondi;

· Il tema della successione è affrontato con un atteggiamento scaramantico in Italia, mentre nel resto d’Europa c’è una maggiore sensibilità rispetto alla pianificazione della propria successione.

In generale dunque parlare di successione nel nostro Paese, non è un tabù solo per il 20% della popolazione. Ma solo il 5% l’ha affrontato in concreto. Questo anche perché solo l’1% ha ricevuto una proposta per un servizio di pianificazione successoria.

Visto che oggi 11 milioni di italiani non hanno un consulente per gli investimenti, c’è spazio per questo ruolo, meglio se indipendente – il cui numero di iscritti all’Albo continua a crescere – per sensibilizzare, formare e informare i cittadini affinché pianifichino per tempo la successione dei propri beni.


Ma prima, dovranno abbattere la ben nota scaramanzia atavica che caratterizza da sempre gli italiani, per i quali basta uno scongiuro per eliminare alla fonte il problema.

Alessandro Gaetani

Fonte: dati estratti dalle slide presentate durante la conferenza di Eurovita

Lascia un commento