Dom. Apr 28th, 2024

Presentata lo scorso 20 maggio l’indagine sull’alfabetizzazione assicurativa degli italiani promossa dall’IVASS (Organismo di Vigilanza di Imprese e Intermediari di assicurazione) su “Conoscenze e comportamenti assicurativi degli italiani” a cura del Prof. Riccardo Viale e condotta dall’Università Milano Bicocca e Doxa.

L’IVASS ha commissionato questa indagine sull’alfabetizzazione assicurativa, quale prima fotografia su conoscenze e comportamenti assicurativi degli italiani, per meglio indirizzare la propria attività di promozione dell’educazione del consumatore.

Risultati salienti:

Più del 70% degli intervistati ritiene che la cultura assicurativa non sia adeguata;

Per il 50% degli intervistati la scarsa comprensibilità delle polizze assicurative è tra le principali cause di mancata sottoscrizione delle stesse. Mentre per il 67,5% invece tra le principali cause c’è il costo;

In una scala da 0 a 100 la conoscenza assicurativa è 30,4. La conoscenza assicurativa è maggiore quando c’è più scolarizzazione.

Il 60% degli intervistati ritiene che a colmare il gap di conoscenze debbano essere le Istituzioni pubbliche.

Per saperne di più è possibile scaricare gratuitamente il report dell’ Ivass cliccando qui.

Clicca qui per “Il Lato positivo”, programma Tv promosso dall’ Ania (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) per far crescere la cultura assicurati degli italiani.

Alessandro Gaetani

Lascia un commento