Lun. Apr 29th, 2024

Le specialty finance sono banche specialistiche, alcune anche startup nate di recente, operanti sul territorio nazionale nella fornitura alle imprese (soprattutto piccole e medie) di strumenti creditizi come il factoring, il leasing, ecc., ma anche finanziamenti alle famiglie.

Si ha presente la finanziaria che in concessionaria finanzia l’acquisto dell’automobile? Ecco, rientrano in questo mondo variegato di finanziamenti finalizzati, micro finanziamenti, cessione del quinto dello stipendio e prestito su pegno.

Non sai cos’è la Cessione del quinto dello stipendio?
Clicca qui!

Lo fanno grazie al loro lavoro di nicchia (da quello che si legge è poco rischioso e remunerativo), a modelli distributivi innovativi e alla specializzazione che permette di comprendere bene il merito creditizio delle famiglie.

Un utile report sulla crescita di specializzazione nell’attività bancaria è lo studio di PricewaterhouseCoopers, dove si spiega bene perché in Italia nascono nuovi player che trovano redditività nello svolgere alcune attività di nicchia rispetto al canale bancario tradizionale. Molte di loro sono vere e proprie challenger banks: non hanno filiali fisiche né online, e offrono servizi unicamente attraverso app e smartphone.

Alessandro Gaetani

Lascia un commento