Lun. Apr 29th, 2024

Sull’ultimo rapporto ABI, basato sui dati pubblicati dalla Banca d’Italia, relativi ai finanziamenti a imprese e famiglie, si legge che nel primo trimestre del 2023 i prestiti alle famiglie sono in crescita rispetto al primo trimestre 2022.

Per un prestito consapevole, quali domande porsi?

  • Hanno valutato quanto può essere alta la rata mensile?
  • Hanno le idee chiare sul funzionamento di un finanziamento?
  • Conoscono l’Isc, l’indicatore sintetico di costo?
  • Hanno valutato il Taeg, l’indicatore che permette di confrontare le offerte di finanziamento alternative?

Monitorata

Assofin, l’Associazione Italiana degli Operatori bancari e finanziari del credito alla famiglia, ha una propria pagina del sito web dedicata all’educazione finanziaria.

Uno dei servizi messi a disposizione dei lettori è Monitorata.

Uno strumento che aiuta i consumatori a considerare il credito una risorsa e non un’incognita.

È un servizio nato da un progetto promosso da Assofin e condotto nell’ambito del Dottorato in Banca e Finanza dell’Università di Roma Tor Vergata.

Si tratta di uno strumento indipendente da qualsiasi finalità commerciale che fornisce gli elementi necessari a conoscere e monitorare la propria capacità di credito attraverso un’autovalutazione del profilo finanziario, consentendo di comprendere agevolmente se la rata del finanziamento risulta sostenibile, data la propria situazione.

Il servizio è gratuito e di facile fruibilità che fornisce informazioni trasparenti e scientificamente valide ai consumatori interessati ad accedere ad un finanziamento, affinché essi possano adeguatamente riflettere sulla propria situazione finanziaria prima di ricorrervi.

Clicca qui per valutare il tuo stato di salute finanziario.

Alessandro Gaetani

Lascia un commento