Lun. Apr 29th, 2024
imposta provinciale RC Auto

Quando andava di moda nel Paese parlare di federalismo avevo scritto sull’argomento un post titolato RC Auto e Federalismo fiscale.

In pratica per effetto del “Federalismo fiscale” le province a statuto ordinario potevano variare l’imposta dell’assicurazione RC Auto nella misura massima del 3,5% in aumento o in diminuzione rispetto a quella del 12,5% del premio.

Sul sito internet del MEF è possibile consultare l’elenco delle province che hanno modificato la suddetta aliquota.

Ma da quest’anno potrebbe esserci una novità.

Infatti, in Commissione Finanze alla Camera si è discusso della possibilità di eliminare l’imposta provinciale sull’RC Auto. L’interrogazione a risposta immediata è stata presentata dall’Onorevole Francesco Saverio Borrelli al Ministro dell’economia e delle finanze.

Nella proposta è stato citato uno Studio del 2019 realizzato dall’Organo di Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) che analizzava le componenti fiscali e parafiscali presenti nell’assicurazione della RC Auto ed esaminava il loro trasferimento, a parità di gettito, dal premio di polizza al consumo di carburante.

Dalla risposta scritta, pubblicata nell’allegato al bollettino in Commissione Finanze, si capisce che bisognerà effettuare ulteriori valutazioni per capire se realizzabile nell’ambito di una più generale riforma del sistema impositivo italiano.

Alessandro Gaetani

Lascia un commento