Lun. Apr 29th, 2024

Dallo scorso 24 luglio le spese postali per le multe sono arrivate a circa 11,05 euro. Per non pagarle si può iscrivere la propria Pec all’Indice nazionale dei domicili digitali.

È infatti possibile dallo scorso 06 giugno 2023, per qualsiasi cittadino maggiorenne e titolare di un indirizzo PEC, indicare su Domicilio digitale la sua Email PEC come proprio Domicilio digitale e ricevere tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione in formato digitale, gratuitamente, e con valore legale direttamente nella propria casella di posta.

Si legge sul portale istituzionale che: “Il Domicilio digitale è l’indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata (PEC) o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, come definito dal Regolamento eIDAS, valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lettera n-ter del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale)”.

L’uso del Domicilio digitale permette così di risparmiare sui costi di diversi servizi, come l’annullamento totale dei costi di postalizzazione (buste, stampa, francobolli, ecc.) o la riduzione del tempo e dei costi cartacei di invio di una comunicazione avente valore legale.

Alessandro Gaetani

Lascia un commento