Dom. Apr 28th, 2024

È il conto corrente dedicato ai cittadini in situazione di maggiore fragilità economica.

Per dare la possibilità a cittadini in situazione di maggiore fragilità economica, come famiglie e pensionati a basso reddito, di avere un conto corrente esiste un conto di pagamento ad operatività limitata e costo contenuto.

Torna a parlarne l’Abi (Associazione bancaria italiana) in una recente nota con la quale descrive le caratteristiche e i beneficiari del Conto base, e mette a disposizione sul proprio sito Internet gli strumenti utili a reperire le principali informazioni relative a questo conto.

Vediamone le caratteristiche principali:

· Zero spese: viene offerto a canone zero a coloro che percepiscono una pensione inferiore ai 18.000 euro lordi annui e a canone zero e con l’esenzione dell’imposta di bollo a tutti coloro che hanno un reddito particolarmente basso (un reddito ISEE inferiore a 11.600 euro). Possono richiederlo anche cittadini senza fissa dimora e i richiedenti asilo.

· Servizi inclusi nel canone: essendo pensato in primo luogo per chi non dispone di un conto e ha esigenze bancarie essenziali, prevede una serie predeterminata di servizi (i principali servizi per la semplice movimentazione di denaro – versamenti, prelievi – e di pagamento, e la carta di debito) e un numero predefinito di operazioni incluse.

Il dettaglio dei servizi previsti e il numero delle operazioni incluse è riportato nella infografica con nozioni immediate, semplici ed essenziali, che è stata predisposta e diffusa dall’ABI insieme alle Associazioni dei consumatori che partecipano al progetto Trasparenza semplice.

Per i dettagli si può fare riferimento ai fogli informativi disponibili sui siti web e presso le filiali delle banche.

Alessandro Gaetani
Fonte: comunicato stampa Abi

Lascia un commento