Dom. Apr 28th, 2024

L’esibizione della Carta Verde è obbligatoria per l’attraversamento delle frontiere e la circolazione nei paesi Extra UE ed è quindi importante conservarla a bordo del proprio mezzo.

Se dal prossimo mese, al rinnovo della vostra polizza RCA (Responsabilità Civile Auto), vi verrà consegnata in bianco e nero non spaventatevi, non è un problema di toner!

È dovuto al fatto che, come previsto dalle circolari dell’Ufficio Centrale Italiano (UCI) n. 5/2019 e 01/2020, il Mercato Italiano assicurativo ha aderito alla scelta di rilasciare le Carte Verdi in formato bianco e nero, lasciando il retro del documento completamente bianco.

L’adozione della nuova modalità di stampa è facoltativa ma i Paesi del Sistema Carta Verde che decideranno di non modificare il formato dovranno accettare le Carte Verdi stampate nella nuova modalità. Le Carte Verdi già in circolazione alla data del 1° luglio 2020 e che scadranno al più tardi il 30 giugno 2021 rimarranno valide e non sarà necessaria la loro sostituzione.

Laddove si dovesse avere bisogno di una stampa o ristampa di una Carta Verde connessa a una polizza emessa precedentemente, in data successiva al 1° luglio 2020 le Compagnie utilizzeranno il nuovo formato.

Alessandro Gaetani

Dove serve la carta verde?

Lascia un commento