Dom. Apr 28th, 2024

L’investimento in azioni non è un gioco.

Si è messa da parte un po’ di liquidità. Ci si è assicurati sui rischi più comuni e pericolosi per la tenuta dei conti familiari. Si è fatta una buona pianificazione debitoria e creditizia (come se la famiglia fosse un’azienda). Ecco che ci si può avvicinare con i propri risparmi all’investimento in azioni.

Cinque suggerimenti per farlo consapevolmente:

Aziende che si conoscono…o che si frequentano!

Partire dai prodotti e servizi utilizzati tutti i giorni permette di avere fiducia nelle aziende di tutto il mondo. Il motto di Peter Linch era “Investi in ciò che conosci”. Calcolare il rapporto prezzo/utile. Se è basso ci si può aggiudicare un titolo azionario a un costo ragionevole.

I nomi seguiti in rete…e che hanno da perdere in reputazione!

Cercare sui siti delle aziende in cui si vuole investire i componenti dei consigli di amministrazione. Curriculum certo ma anche, ad esempio, la loro presenza sui Social. Oggi più di ieri la reputazione on line è importante per chi vuol fare business e raccogliere denaro tramite la Borsa per sostenere la crescita dell’azienda guidata.

I consigli dei Vigilatori per evitare le truffe!

La Consob (Commissione nazionale per la Società e la Borsa) a richiesta scritta fornisce l’informazione sulle aziende quotate alla Borsa Italiana. Per esempio per sapere se ci sono state verifiche e inchieste. Seguire i vigilatori serve a non incappare in truffe e raggiri legati all’investimento.

Il controllo dell’andamento del titolo con i grafici!

Il Grafico di Borsa è determinante per capire se un’azienda è affidabile. Meglio aziende con crescita moderata ma costante negli anni. Evitando quindi titoli azionari con impennate improvvise o basse oscillazioni.

Nessun Gatto né Volpe!

Se non si vuole fare da soli è importante scegliersi un buon accompagnatore. Un consulente finanziario indipendente è il giusto compagno per avvicinarsi alle azioni. È possibile cercarlo anche per zona di residenza sull’Albo unico dei Consulenti finanziari.

Alessandro Gaetani

Economiafamiliare.it è un blog di educazione finanziaria (def. OECD: informazione, formazione e consulenza generica). Pertanto le informazioni presenti in questo blog non costituiscono una raccomandazione o un invito all’acquisto o alla vendita di alcun prodotto finanziario né costituiscono consulenza in materia di investimenti.

Lascia un commento