Lun. Apr 29th, 2024

Audible: un universo di contenuti audio, senza limiti di ascolto


Provalo gratuitamente per 30 giorni


in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Tutti vorrebbero poter disporre di più denaro per godere del benessere finanziario per sé e i propri cari.

In 14 anni di vita del mio blog in molti mi hanno segnalato che, nonostante avessero un reddito elevato, non riuscivano a risparmiare nulla. Sembra un controsenso. Di regola chi guadagna molto dovrebbe creare ricchezza più facilmente.

Da una “mente che mente” a una che rende

Troppo spesso non è così, perché entra in gioco il retaggio culturale in cui si è cresciuti e la forza dell’ambiente in cui si vive (ad esempio i messaggi ricevuti sul denaro sin da piccoli da genitori e nonni) che inconsciamente li porta a liberarsene.

La mente è potente nel creare veri e propri autosabotaggi derivanti da false credenze e/o cattive associazioni circa l’accumulo di denaro. Eppure razionalmente sappiamo che viviamo in una società dove tutto si fa con il denaro.

La religione cattolica romana ci porta a credere che “il denaro rappresenta lo sterco del diavolo”. Oppure quante volte si sente che “per quanti si arricchiscono altrettanti si impoveriscono”. O anche che “diventare ricchi fa perdere le vere amicizie e si diventa persone fredde e distaccate”.

Chi meglio dello Psichiatra Vittorino Andreoli può spiegare il rapporto tra mente (cervello) e denaro? Scopri Il Denaro in testa e l’ultimo pubblicato La dittatura del denaro. Contro le menzogne dell’economia.

In questo video di Moneysurfers si spiega bene come smontare le 5 credenze limitanti che si hanno sul denaro e come esse bloccano la crescita finanziaria.

Alessandro Gaetani

Lascia un commento