Sab. Apr 27th, 2024

Audible: un universo di contenuti audio, senza limiti di ascolto

Provalo gratuitamente per 30 giorni
in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

È la ricerca congiunta di Bankitalia/Istat La ricchezza dei settori istituzionali in Italia: 2005-2022 a riportare i dati principali sulla ricchezza in Italia:

Alla fine del 2022 la ricchezza netta delle famiglie italiane, misurata come somma delle attività non finanziarie (abitazioni, terreni, ecc.) e delle attività finanziarie (depositi, titoli, azioni, ecc.) al netto delle passività (prestiti a breve termine, a medio e lungo termine, ecc.), è stata pari a 10.421 miliardi di euro. Oltre la metà della ricchezza lorda delle famiglie italiane era composta da attività non finanziarie (55,2%) e in particolare da abitazioni (46,3%) e immobili non residenziali (5,6%).

Si legge sulla ricerca che la ricchezza media pro capite delle famiglie è pari a 176mila euro. Le abitazioni pesano per il 46,3%.

Le attività finanziarie delle famiglie italiane sono distribuite in 1.626 miliardi di euro di depositi bancari. 1,24 miliardi in azioni e derivati. 1,21 miliardi in riserve assicurative, 767 milioni in fondi comuni di investimento e 227 milioni in titoli (di Stato in primis).

“In Italia ci sono 117.904 super ricchi con patrimoni di oltre 5 miliardi di dollari” Global Wealth Report di Credit Suisse

Qui è possibile leggere l’indagine Bankitalia/Istat completa

Qui trovate una fotografia della ricchezza e dei ricchi in Italia (link a pagamento), attraverso la ricognizione delle principali fonti (Istat, Banca d’Italia e Agenzia delle Entrate) e quasi trenta interviste a super-ricchi nel libro di Giulio Marcon.
(in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei).

Alessandro Gaetani

Lascia un commento