Dom. Apr 28th, 2024

Nell’ambito della Polizza RC Auto, uno dei parametri utilizzati dalle Compagnie di Assicurazione, per la valutazione del rischio e la determinazione del premio da pagare è il “tipo di guida”.

Infatti, la scelta del “tipo di guida”, fatta dal contraente della polizza, determina un aumento e/o una diminuzione del premio da pagare.

Vediamo in dettaglio alcune formule di personalizzazione del “tipo di guida”, usate dalle Compagnie di Assicurazione, per le polizze RC Auto di autovetture a uso privato o promiscuo:

Guida libera:
Alla guida dell’autovettura è abilitato un qualsiasi conducente, con proprietario del veicolo una persona fisica;

Guida esperta:
Alla guida dell’autovettura è abilitato solitamente un qualsiasi conducente che abbia un’età non inferiore a ventisei anni compiuti e la patente idonea conseguita da più di tre anni, anche qui con proprietario del veicolo persona fisica;

Guida esclusiva:
Alla guida del veicolo è abilitato un solo conducente identificato nella figura del proprietario con un’età non inferiore ai ventisei anni, anche qui con il proprietario del veicolo che deve essere una persona fisica.

Guida azienda:
Alla guida del veicolo è abilitato un qualsiasi conducente, mentre il proprietario del veicolo deve essere una persona giuridica.

Chiedete al vostro assicuratore per valutarne insieme la convenienza, in base alle caratteristiche anagrafiche dei conducenti del veicolo di famiglia.

Alessandro Gaetani

Lascia un commento